Disciplina medica che affonda le sue origini nell’antica storia orientale.
Le origini
Viene citata come tecnica per la prima volta in un testo scritto risalente al II sec. Ac. In “ le memorie storiche di SI MAQUIAN” dove si menziona l’uso di schegge di pietra.
La più antica opera di medicina “ il classico di medicina interna dell’imperatore giallo” redatto tra il II SEC. Ac. E il II sec dc. Iscirve per la prima volta questa metodica terapeutica nell’ambito della medicina cinese.
L’agopuntura viene resa nota in Europa per la prima volta nel 1657 nell’opera di w. Pisos “ de utriusque indiae”, in italia la prima pubblicazione risale al 1800 ad opera del medico calogero pingotore.
La Terapia
La terapia con agopuntura mira a influenzare il potenziale energetico della persona; tale flusso , chiamato QI, scorre nel corpo attraverso i meridiani dei veri e propri binari lungo i quali esso circola dalla testa ai piedi.
Obiettivi
L’obiettivo del trattamento è raggiungere e modulare il flusso di QI mediante l’infissione di aghi in zone cutanee specifiche del sistema, i punti di agopuntura.
La terapia è basata sulla valutazione diagnostica, si eliminano i blocchi di QI, si tonifica il QI, ovvero si elimina il QI malato dal corpo.
Alla base del benessere psico-fisico c’è l’equilibrio, ovvero un flusso energetico bilanciato.